Descrizione
Ai sensi dell’articolo 3, comma 1, lettera e) dell’Ordinanza commissariale n. 115 del 20 febbraio 2025, nonché dell’articolo 3, comma 1, lettera d) dell’Ordinanza commissariale n. 117 del 18 marzo 2025, il contributo DAR è erogabile qualora risulti che, alla data del 26 dicembre 2018, nessuno dei componenti del nucleo familiare possedeva – né possieda tuttora – la disponibilità, a titolo di proprietà o di diritto reale di godimento (quali uso, usufrutto, ecc.), di altra abitazione libera e agibile ubicata entro una distanza di 30 km dall’abitazione principale sgomberata a seguito del sisma.
Considerata la specifica orografia del territorio colpito dal sisma del 2018, caratterizzata dalla presenza del vulcano Etna la cui altitudine supera i 3.400 metri s.l.m., e tenuto conto delle connesse criticità infrastrutturali e della conseguente incidenza negativa sui tempi di percorrenza, si ritiene non coerente con il principio di equità l’utilizzo della mera distanza areale quale criterio di misurazione.
Pertanto, ai fini della determinazione dei 30 km prevista dalle disposizioni sopra richiamate, si dispone che la distanza debba essere calcolata lungo il percorso stradale più breve tra l’abitazione sgomberata e l’eventuale altra abitazione libera e agibile, in uso o nella disponibilità del beneficiario, mediante strumenti digitali di mappatura quali Google Maps o Google Earth, o strumenti equivalenti.
IL COMMISSARIO STRAORDINARIO F.F.
Dott. Marco Neri
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 28 luglio 2025, 16:26