Salta al contenuto principale

Comunicato n.148 del 27/01/2026

Risorse nella disponibilità della Struttura Commissariale - Sollecito dell’invio del questionario di cui alla Circolare 56

Data :

27 gennaio 2026

Comunicato n.148 del 27/01/2026
Municipium

Descrizione

Comunicato n.148 del 27/01/2026

Da più parti si è espresso il timore che il nubifragio che si è abbattuto nella nostra zona e in particolare, per quel che attiene ai Comuni terremotati, sulle coste dell'acese possa comportare ritardi nella ricostruzione post-sisma, specie per quel che attiene al Comune di Acireale, e che comunque possano sottrarsi risorse alla ricostruzione. 

I danni causati dal nubifragio e dalle mareggiate sono notevolissimi e ciò non può non incidere, in un'ottica di solidarietà, su tutte le istituzioni del territorio. 

Il nubifragio è avvenuto in un momento particolarmente delicato per l'ufficio sisma di Acireale: gran parte dei suoi componenti sono transitati pochi giorni or sono nell'organico del Comune ed il concorso bandito per sostituirli è in fase di espletamento dei colloqui orali. 

Giusta accordi intercorsi con il Comune, si era stabilito che il personale stabilizzato avrebbe continuato a svolgere la propria attività part-time presso l'ufficio sisma anche al fine di formare quello nuovo non appena assunto. Atteso quanto verificatosi, tale apporto non potrà che essere ancora più ridotto ma, come concordato con il Sindaco di Acireale, verrà mantenuto e al contempo verrà accelerata la conclusione del concorso e l'assunzione del nuovo personale. 

Ciò nonostante non può negarsi che qualche ritardo potrebbe verificarsi. Faremo il possibile per limitarlo al massimo: personale degli Uffici Sisma dei comuni con limitata o nulla pendenza verrà comandato presso il comune di Acireale fino all'assunzione del nuovo personale (già un ingegnere in organico presso il comune Santa Venerina ha preso servizio presso l'ufficio di Acireale e se ne ringrazia il Sindaco di quel Comune); si provvederà ad aumentare il numero del personale in servizio ad Acireale, per il quale verrà utilizzata la graduatoria del concorso in fase di svolgimento, previa diminuzione dell'organico di altri Comuni che non hanno provveduto da tempo alle assunzioni nell'ambito dell'organico previsto e quindi non utilizzando le risorse assegnate. 

Per quel che attiene alle risorse, sarà ovviamente difficile che ne vengano assegnate altre e bisognerà prenderne atto: i danni conseguenti al nubifragio nonché la recente frana di Niscemi comportano gravi nuovi oneri per lo Stato e la Regione che certo non sono dotati di risorse illimitate. 

Considerato che il finanziamento concesso nel 2019 è stato in gran parte esaurito sarà ben difficile, a meno di ulteriori finanziamenti nei prossimi anni, che si possano soddisfare tutte le istanze di contributo pervenute ai sensi dell'ordinanza 125/2025, solo nel novembre/dicembre 2025 ed a distanza, quindi, di anni dalla data del sisma.

Le conseguenze del nubifragio potrebbero peraltro farsi sentire per tutti in quanto imprese e professionisti saranno impegnati nella nuova ricostruzione, ma la ricostruzione post sisma non può attendere in quanto in fase conclusiva. 

Gli uffici sisma continuano a lamentare il fatto che l'incompletezza delle pratiche proposte dai tecnici privati rallenta il loro lavoro ed occorre pertanto che gli interessati sollecitino i propri tecnici perché le pratiche pendenti siano adeguatamente predisposte e le richieste di integrazione subito soddisfatte; non potendosi tollerare ulteriori ritardi, alle pratiche incomplete verrà applicata con immediatezza la normativa che ne prevede l'accantonamento e la successiva archiviazione così liberando risorse che consentiranno di soddisfare richieste presentate successivamente. 

Si sollecita altresì l'urgente trasmissione a questo Ufficio del questionario relativo alla richiesta di accesso ai benefici per l'incremento del contributo per la ricostruzione di cui alla circolare 56 dello 08/01/2026, che ad ogni buon conto alla presente si acclude: la mancata quantificazione delle richieste potrebbe comportare la perdita di rilevanti risorse. 

Il Commissario Straordinario
Dott. Salvatore Scalia

Ultimo aggiornamento: 27 gennaio 2026, 23:17

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot