Descrizione
Circolare n. 57 del 28.01.2026
L’art. 3 dell’ordinanza 125/2025, così come successivamente modificato dall’ordinanza 131 del 30.12.2025, prevede che la documentazione prevista ai fini dell'istruzione delle pratiche debba essere presentata entro le ore 24:00 del 31.05.2026.
La circolare n. 48 del 28.10.2025 prevede che le istanze di contributo presentate ai sensi dell'ordinanza 125 "avranno ad essere esaminate soltanto laddove sia stata totalmente esaurita la pendenza delle istruttorie in essere giusta ordinanze in precedenza adottate (14, 30, 48, 71) e secondo l'ordine cronologico di presentazione."
Atteso che in taluni Comuni è stata esaurita l'istruttoria di tali ultime pratiche, è emerso che non può procedersi all'esame di quelle presentate ai sensi dell'ordinanza 125 in quanto i tecnici privati non hanno ancora prodotto la documentazione necessaria, probabilmente riservandosi di provvedere a ridosso della scadenza del termine del 31 maggio 2026.
Ciò può comportare che, in considerazione delle limitate risorse ancora disponibili, dalla ritardata presentazione della documentazione (con la conseguente impossibilità di procedere all'istruzione delle pratiche da parte degli Uffici Sisma) potrebbe derivare l'impossibilità di erogare i contributi richiesti a seguito dell'esaurimento delle risorse disponibili. Si sollecitano pertanto gli interessati ed i loro tecnici a provvedere al deposito della documentazione prevista al più presto, specie laddove le istanze riguardino Comuni per i quali si è verificata la condizione prevista dalla circolare n. 48/2025, in quanto non v'è alcuna pendenza per pratiche presentate ai sensi delle ordinanze da 14 a 71.
Il Commissario Straordinario
Dott. Salvatore Scalia
Ultimo aggiornamento: 28 gennaio 2026, 11:31