Comunicato n°11 del 5 marzo 2021

Autorizzazione alla diffusione dei risultati delle indagini geologiche

Al fine di redigere studi per la riduzione del rischio sismico e per la creazione di una banca dati finalizzata al miglioramento delle conoscenze, il Commissario intende favorire la diffusione delle risultanze delle indagini geologiche eseguite nell’ambito della ricostruzione post-sisma 2018.

A tale scopo è stato elaborato un modello di dichiarazione da compilare a cura del proprietario dell’immobile colpito dal sisma (o di un suo rappresentante), con il quale si autorizza il Commissario ad elaborare e rappresentare sul proprio sito web i risultati delle indagini, trasmettendo tale documentazione anche al Dipartimento Regionale per la Protezione Civile della Regione Siciliana così come richiesto al fine di fornire un contributo alle attività di microzonazione sismica.

Il modello di dichiarazione sarà inserito in tutte le ordinanze commissariali che prevedono l’esecuzione di indagini geologiche riguardanti sia la ricostruzione pubblica che privata. Ai cittadini terremotati che hanno già presentato istanza di contributo sarà ugualmente richiesta tale autorizzazione, ad integrazione dei documenti già trasmessi.

Il Commissario Straordinario
Dott. Salvatore Scalia

Allegati