Il Commissario Straordinario
Considerato che nella premessa dell’ordinanza n. 7 del 25 maggio 2020 è stata esplicitata l’opportunità di procedere prioritariamente e con urgenza all’esecuzione di interventi di riparazione in immobili destinati ad abitazione principale che ebbero a subire danni lievi in zona esterna a quella di attenzione come definita nella mappa realizzata dall’Ufficio e pubblicata il 20 febbraio 2020 nel sito del Commissario Straordinario, secondo i criteri di priorità indicati all’art. 9 comma 1 del decreto legge 32/2019, come sostituito dall’art. 9 vicies bis della legge 156/2019;
Rilevato che, a seguito dell’emergenza sanitaria in essere, i comuni hanno ancora in corso le procedure selettive per l’assunzione del personale di cui all’articolo 14 bis del d.l. 32/2019 e che pertanto l’inizio dei lavori per coloro che intendono accedere all’ordinanza di cui sopra potrebbe essere rallentato dalla carenza di personale in servizio presso gli enti sopramenzionati;
Ritenuta l’opportunità di consentire l’immediato avvio dei lavori specie in considerazione del fatto che si tratta di “danni lievi”, che quindi non comportano la necessità di procedere a lavori di particolare rilievo e complessità, che comunque impediscono il rientro della popolazione negli immobili dichiarati inagibili.
Dispone:
Articolo 1
Nell’Ordinanza n° 7 del 25 Maggio 2020 è inserito il seguente articolo che assumerà il numero 5 bis:
Articolo 2
Si dispone procedersi all’inserimento qui sopra indicato nel testo dell’ordinanza n° 7 del 25 Maggio 2020 procedendosi all’aggiornamento della stessa nel sito commissariale con indicazione e richiamo alla presente ordinanza.
Articolo 3
La presente ordinanza entrerà in vigore il giorno successivo alla pubblicazione nel sito del Commissario Straordinario. Detta ordinanza è comunicata alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, alla Presidenza della Regione Siciliana, ai Dipartimenti della Protezione civile Nazionale e Regionale, alla Prefettura di Catania, alla Città Metropolitana di Catania, ai Comuni di cui all’allegato 1 del D.L.32/2019 che provvederanno a pubblicarla all’albo pretorio nelle forme di legge.
Allegati