Comunicato n°89 del 5 Settembre 2023

Ordinanza n. 78 del 5 settembre 2023 - Adeguamento del costo parametrico

È stata adottata l’ordinanza di cui all’oggetto con la quale viene disposto l’aumento del costo parametrico previsto dalle precedenti ordinanze.

In buona sostanza l’entità del contributo massimo concedibile è aumentata di circa il 10% in considerazione dell’accertato aumento dei costi per la ricostruzione fatto proprio anche dal prezzario regionale.

Si è, infatti, verificato che in taluni casi il costo dei lavori per la riparazione/ricostruzione degli immobili danneggiati dal sisma, basato sul prezzario regionale, era superiore al costo parametrico massimo previsto dalla Struttura Commissariale e conseguentemente parte delle opere, laddove il progettista non avesse agito con prudenza, dovevano essere assunte con accollo a carico del richiedente il contributo: l’aumento del costo parametrico, quindi, non consente di aumentare l’entità dell’importo dei lavori previsti dal progetto, ma evita o diminuisce l’accollo, in capo all’istante, delle somme destinate al completamento dell’opera.

Il costo parametrico, previsto per tutte le ricostruzioni, ha funzioni calmieratrici delle richieste di contributo e di indirizzo dei progetti che devono, per legge, rispettare criteri di congruità anche ad evitare lo sforamento delle disponibilità finanziarie dell’Ufficio Commissariale; allo scadere dei termini previsti dall’ordinanza n. 71 per la presentazione delle ultime istanze di contributo è emerso che le somme a disposizione sono sufficienti a coprire l’aumento del costo parametrico

Nessun adempimento è necessario da parte degli interessati o dei loro tecnici in quanto l’adeguamento verrà autonomamente effettuato dagli Uffici Comunali o dalla Struttura Commissariale.

L’ordinanza non è applicabile alle pratiche per le quali sia stato emesso decreto di concessione di contributo così come chiarito dai consulenti legali sulla base della normativa e della giurisprudenza.

Nessun aumento è previsto per la delocalizzazione di edifici con acquisto di immobile equivalente atteso che il mercato immobiliare non vede incremento alcuno del prezzo degli immobili già edificati.

Il Commissario Straordinario
                                                                                                                               Dott. Salvatore Scalia

Allegati