Comunicato n°72 del 17 novembre 2022

Da più parti viene richiesto se sia possibile revocare la dichiarazione resa ai sensi dell’Art.119 comma 4 ter del D.L. 34 del 19 maggio 2020 con la quale veniva comunicata l’intenzione di optare per gli incentivi di cui alla norma sopra indicata in alternativa al contributo per la ricostruzione previsto dal D.L. 32/2019: in buona sostanza da parte di molti, in considerazione delle difficoltà che sono emerse per fruire dei benefici del cosiddetto “Super Bonus Rafforzato” (c.d. 110+50) che prevedeva la rinuncia al contributo commissariale, si ritiene l’opportunità di fruire di quest’ultimo in luogo del “Super Bonus Rafforzato”.

Si ritiene che la risposta possa essere affermativa nel senso che, con dichiarazione prodotta a questo Ufficio possa revocarsi la precedente dichiarazione di rinuncia al contributo commissariale in favore del “Super Bonus Rafforzato”.

In tal caso andrà presentata istanza ai sensi della Ordinanza Commissariale n.48 del 29 aprile 2022 accludendo copia della dichiarazione più sopra indicata.

Resta fermo che l’istanza va prodotta entro i termini di scadenza previsti dall’Ordinanza sopracitata nel 30 novembre 2022 e che si acquisirà l’ordine di priorità basato sulla data di protocollazione

Così come chiarito in precedente Comunicato n.71 del 08 novembre 2022, pubblicato sul sito commissariale, si ritiene assolutamente probabile che, in caso di proroga della Struttura Commissariale, verrà adottata ordinanza che consenta la presentazione delle istanze di contributo nel 2023.

Il Commissario straordinario
                                                                                                                           Dott. Salvatore Scalia

Allegati