Comunicato n°54 del 5 aprile 2022

Applicazione del Prezzario unico regionale per i lavori pubblici anno 2022

Si chiarisce che il computo metrico estimativo da cui risulti l’entità del contributo richiesto per la riparazione/ricostruzione degli immobili danneggiati dal sisma va effettuato sulla base del prezzario regionale in vigore all’atto della presentazione dell’istanza.

Per quel che attiene alle istanze già presentate, indipendentemente dalla data di inoltro, per le quali non sia stato adottato decreto di concessione del contributo, è prossima alla pubblicazione ordinanza che consente, su richiesta, una nuova elaborazione del computo metrico sulla base del nuovo Prezzario unico regionale per i lavori pubblici anno 2022, che gli Uffici utilizzeranno per la quantificazione del contributo.

All’esito del tavolo tecnico di tutti gli Uffici Commissariali convocato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri per l’11 c.m. verrà adottata in merito ordinanza con la quale, in considerazione dell’incremento dei costi, si procederà all’aumento del costo parametrico che definisce il tetto massimo del contributo.

Allo stato, per i procedimenti conclusi con decreto di concessione del contributo non è prevista l’applicabilità del nuovo prezzario a meno di interventi legislativi.

Il Commissario Straordinario
Dott. Salvatore Scalia

Allegati