Comunicato n°38 dell’8 novembre 2021

Facilitazioni per l’ accesso al credito e all’ erogazione dei Contributi Commissariali.

La Struttura Commissariale in queste ultime settimane, sebbene in larga parte non di propria diretta competenza, ha avviato una serie di azioni finalizzate al superamento delle problematiche finanziarie denunciate dai vari attori della ricostruzione adottando le seguenti iniziative:

1. Pubblicazione dell’Ordinanza 33 in data 13/09/2021 che ha modificato tutte le ordinanze che prevedono contributi per la ricostruzione, prevedendo in particolare la possibilità di presentare le fatture non quietanzate per l’erogazione di tutti i SAL, ad eccezione di quello a saldo, con un vantaggio finanziario per il soggetto beneficiario che potrà non anticipare le somme all’impresa esecutrice dei lavori laddove quest’ultima sia consenziente.
  2. Studio, in uno con l’Associazione Bancaria Italiana, di un protocollo generale d’intesa con gli Istituti Bancari Associati, per individuare condizioni favorevoli per l’accesso al credito da parte dei terremotati. Degli esiti verrà data successiva comunicazione.
  3. Predisposizione di un protocollo di intesa tra struttura commissariale, i comuni del cratere e Banca Agricola Popolare di Ragusa, che permette alla popolazione colpita dal sisma di accedere al credito bancario con maggiore facilità;
  4. Redazione di una polizza fidejussoria in uno con l’Associazione nazionale delle imprese assicuratrici (ANIA) che permette ai beneficiari dei contributi di ottenere la polizza che consente l’accesso al 25% del contributo commissariale a titolo di anticipazione;
  5. Pagamento diretto alle imprese esecutrici dei lavori e ai professionisti, da parte dei comuni che erogano i contributi, previa acquisizione della delega all’incasso a favore di questi soggetti, indicando nell’ordinativo di pagamento, come beneficiario il proprietario dell’immobile e come percettore delle somme i soggetti precedentemente indicati.

Acireale lì 08/11/2021

Il Commissario Straordinario