Comunicato n°31 del 15 settembre 2021

Incontro tra tecnici privati, degli Uffici Sisma e della struttura commissariale. Ordinanza n. 33 del 13/09/2021 e Circolari n°1, n°2, n°3

Il giorno 21 settembre si svolgerà un incontro con modalità da remoto tra i tecnici privati che hanno presentato o intendono presentare istanze e progetti per la ricostruzione post sisma , i dirigenti degli Uffici Sisma dei Comuni ed i tecnici della Struttura Commissariale, con la partecipazione del Commissario Straordinario, al fine di individuare eventuali problematiche relativa alle pratiche che sono per la quasi totalità all’esame degli Uffici Comunali: l’incontro è finalizzato a rimuovere le criticità manifestatesi in uno spirito di ampia collaborazione e a consentire a tutti, ivi compresi i cittadini interessati, di valutare meglio le iniziative, di carattere generale e particolare, da intraprendere in merito.

Il dibattito sarà limitato ai tecnici che vorranno, ove possibile, formulare quesiti ed osservazioni per iscritto alla segreteria o intervenire direttamente nel corso della riunione o suggerire informalmente ai tecnici della struttura quesiti o osservazioni che verranno fatte proprie dalla Struttura stessa. Laddove il sito commissariale non risulti raggiungibile le domande potranno essere inoltrate alla email della Struttura Commissariale commissariosismascalia@comune.acireale.ct.it

I privati potranno assistere all’incontro senza facoltà di intervento, trattandosi di questioni tecniche; vorranno invitare i loro tecnici a parteciparvi attivamente: ciò consentirà loro di meglio comprendere i motivi della mancata evasione delle pratiche.
Il link al quale collegarsi è il seguente: https://attendee.gotowebinar.com/register/8244989624623829008

È stata pubblicata il 13 c.m. l’ordinanza 33 modificatrice di precedenti ordinanze in materia di studi geologici, contratto di appalto, ammissibilità dell’istanza per immobili non catastati all’atto del sisma, fatturazione.

Nella stessa data sono state emanate 3 circolari in materia di calcolo delle superfici ai fini della quantificazione del contributo, di ammissibilità al contributo di talune fattispecie di danno con particolare riferimento a tamponature e tramezzi, di disposizioni impartite dal l’Assessorato Regionale in merito all’esame delle pratiche da parte del Genio Civile.

Si conferma nuovamente che le pratiche relative ad immobili danneggiati dal sisma sono trattate prioritariamente dal Genio Civile e dalla Soprintendenza a condizione che la pratica venga espressamente segnalata come afferente ad immobile danneggiato dal sisma. Ciò anche laddove si tratti di pratica c.d. “sisma bonus rafforzato”.

I privati interessati alla ricostruzione sono invitati a comunicare alla Segreteria il proprio indirizzo email (telefono 095/895603, mobile +39 338 664 9332, email commissariosismascalia@comune.acireale.ct.it) al fine di consentire, anche in futuro, un rapporto diretto tra Struttura Commissariale e cittadini.

Il Commissario Straordinario
Dott. Salvatore Scalia

Allegati

  • pdf Comunicato
    Dimensione file: 629 KB Downloads: 200