Si premette che i contributi concessi da questa Struttura Commissariale hanno natura vincolata per garantire il raggiungimento della finalità pubblica preordinata alla ricostruzione dell’edilizia privata e pubblica nei territori dei Comuni della Città Metropolitana di Catania colpiti dagli eventi sismici del 26/12/2018.
Pertanto, ogni singolo Comune, nella gestione dei contributi ricevuti, dovrà apporre il vincolo di cassa sia in fase di riscossione degli stessi e sia nella successiva fase di erogazione ai beneficiari.
La erogazione tempestiva delle rate di contributo da parte degli Uffici Comunali appare indispensabile al fine di consentire una ricostruzione rapida, priva di soluzioni di continuo e che eviti che sorgano difficoltà tra il beneficiario del contributo e l’impresa che esegue i lavori.
Si tratta, peraltro, quantomeno per quel che attiene alle rate precedenti a quella finale da erogare a conclusione dei lavori, di adempimenti di poco momento, in gran parte limitati al controllo di documentazione e che impegnano gli Uffici per un limitatissimo arco di tempo: per tali motivi l’esame delle richieste va effettuato con assoluta immediatezza.
Gli Uffici sisma dovranno, pertanto, limitarsi a richiedere la documentazione prevista dalle ordinanze e dal vademecum e non altra: si richiama in proposito quanto più volte chiarito nelle circolari in merito emanate ed in particolare la n. 19 del 06/04/2023 in materia di “fatture per lavori in accollo”, n. 17 del 20/03/2023 in materia di “erogazione delle rate di contributo”, n. 15 del 15/11/2022 in materia di “controlli in itinere e polizza fideiussoria”, n. 11 del 27/09/2022 in materia di “erogazione delle rate di contributo – documentazione”, n. 10 del 14/09/2022 in materia di “stato di avanzamento dei lavori, interpretazione del termine “lavori”. La richiesta di diversa ed ulteriore documentazione ha da ritenersi, pertanto, non legittima se non supportata da indicazioni in tal senso provenienti dalla Struttura Commissariale.
Si chiarisce, seppur ultroneo, che i Sal sono accorpabili: si può, ad esempio, presentare richiesta di erogazione della rata di contributo prevista per il secondo SAL senza che sia necessario avere presentato la richiesta afferente il primo Sal laddove i lavori siano in stato di avanzamento tale da consentirlo.
Al fine di superare dubbi interpretativi e di evitare l’instaurarsi di defatigante e sovente inutile corrispondenza con l’avente diritto, così come verificatosi in taluni casi, eventuali dubbi e perplessità vanno, pertanto, proposti direttamente a questa Struttura e non alla parte, contattando i nostri collaboratori dott. Di Vincenzo (tf. 3336111448 email: crdivincenzo@invitalia.it) o dott. Mercato (tf. 3669396743 email: gmercato@invitalia.it) ovvero al seguente recapito telefonico della segreteria: 095.895603; nell’ipotesi di problematiche afferenti l’aspetto contabile i sigg. Dirigenti degli Uffici di Ragioneria comunale, che leggono per conoscenza, vorranno contattare il Dirigente Amministrativo di questa Struttura dott. Sapienza (tf 3393746436 – email sapienzagiuseppe1965@gmail.com).
È da sottolinearsi in proposito che l’erogazione delle rate di contributo sono effettuate dai Comuni in quanto a ciò delegate dall’Ufficio Commissariale giusta ordinanze adottate ai sensi del d.l.32/2029 e secondo quanto previsto dall’Ufficio in parola che si tratta di somme che rimangono nella disponibilità dell’Ufficio Commissariale, non sono aggredibili da terzi creditori dei Comuni e separatamente appostate.
Per quel che attiene all’erogazione del saldo, a conclusione dei lavori, attività più complessa rispetto a quella più sopra indicata, l’Ufficio sisma, laddove emergano problematiche non risolvibili per le vie brevi, non interloquirà con il privato se non dopo averne investito informalmente, o se del caso formalmente, il collaboratore tecnico di questa Struttura competente o, laddove si tratti di questione amministrativa, i collaboratori più sopra indicati.
Nel caso di pratiche per le quali è presentata polizza fideiussoria ha da farsi riferimento, prima dell’erogazione del 3° SAL, a quanto previsto nella circolare n. 15 del 15/11/2022; la polizza fideiussoria verrà inviata, non appena pervenuta, per un controllo sulla sua effettiva stipula ed efficacia, alla Struttura Commissariale che ne darà conferma all’Ufficio Sisma giusta quanto già indicato.
Per quel che attiene al controllo dell’iscrizione all’anagrafe antimafia sisma dell’impresa esecutrice dei lavori, ciò viene effettuato dall’Ufficio Commissariale all’atto dell’adozione del decreto di concessione del contributo. La vigenza dell’iscrizione per tutto il corso dei lavori è responsabilità dell’impresa, del direttore dei lavori e del committente che, in caso di cancellazione o mancato rinnovo, hanno da darne notizia all’Ufficio Commissariale che, comunque, unitamente agli altri organi dello Stato a ciò deputati, procederà ad effettuare controlli a campione. La vigenza dell’iscrizione verrà, comunque e in ogni caso, controllata all’atto dell’erogazione dell’ultima rata del contributo.
Il Commissario Straordinario
Dott. Salvatore Scalia
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