Circolare n°15 del 15/11/2022

Controlli in itinere e polizza fideiussoria

La presentazione della polizza fidejussoria da parte del beneficiario determina una situazione per la quale le rate di contributo vengono erogate prima che i lavori corrispondenti vengano realizzati, per cui l’erogazione del III° SAL determina la liquidazione del 100% del contributo concesso a fronte di un avanzamento dei lavori al 75%.

Da questa consapevolezza ne discende che prima dell’erogazione del III° SAL, necessita che il personale della struttura commissariale effettui un controllo in cantiere, al fine di verificare lo stato di avanzamento dello stesso.

L’esito positivo del controllo è da ritenersi indispensabile per procedere con la liquidazione delle somme richieste e pertanto il Comune, nel caso sopraccennato, comunicherà alla Struttura l’avvenuta richiesta di pagamento, da parte del privato, del contributo previsto al III SAL attendendo l’esito del controllo prima di procedere alla richiesta erogazione

Si ribadisce inoltre, che prima di qualsiasi erogazione, va effettuata la verifica della vigenza della polizza accertando se la durata residua sia compatibile con il tempo necessario per completare i lavori.

Si rammenta agli uffici sisma di inviare una copia della polizza assicurativa all’indirizzo PEC della struttura commissariale per la corretta custodia della stessa.

Il Commissario Straordinario
Dott. Salvatore Scalia

Allegati