Comunicato n°46 del 7 gennaio 2022

Applicazione della normativa per il superamento delle lievi difformità edilizia - muri di contenimento - polizza fideiussoria - “supersismabonus”

Si comunica che questa struttura commissariale, pur non aver modo competenza in merito, si è fatta promotrice di un incontro tra i responsabili degli uffici sisma ed urbanistica dei Comuni danneggiati dal terremoto per un esame congiunto della nuova disciplina relativa alle lievi difformità edilizie recentemente approvata con normativa fortemente voluta da questo ufficio al fine di superare le difficoltà incontrate nella istruzione delle pratiche relative ad edifici per i quali sussistono lievi difformità o è in corso pratica di sanatoria edilizia; si confida che all’ esito della riunione possano emergere linee guida adottate concordemente da tutti i Comuni delle quali verrà data comunicazione sul sito commissariale ed agli ordini professionali interessati.

Per quel che attiene ai muri a secco di contenimento si è in attesa che i competenti assessorati regionali, all’ uopo interessati, concordino regole che consentano la realizzazione degli stessi in linea con la normativa.

La legge di bilancio per il 2022 ha prorogato, su concorde richiesta di tutti i Commissari Straordinari per le zone terremotate, fino al 2025 e solo per i Comuni terremotati, i benefici fiscali c.d. “supersismabonus”; si sollecitano pertanto gli interessati a presentare le istanze, alle quali questo ufficio rimane estraneo pur contribuendo con il finanziamento ai Comuni per l’assunzione di personale a tempo determinato. In taluni Comuni, infatti, specie in quelli nei quali la maggioranza degli immobili danneggiati si riferiscono a “seconde case” v’è, allo stato, personale sufficiente ad istruire i progetti con rapidità. Si sottolinea ancora una volta per i proprietari di “seconde case” l’opportunità di ricorrere al “supersismabonus rafforzato” in considerazione della impossibilità di provvedere all’ erogazione di contributi, se non in misura assai limitata, in mancanza di nuovo ed ingente finanziamento da parte dello Stato.

Si è avuta conferma dall’ ANIA della possibilità di ottenere polizze fideiussorie dalle compagnie assicuratrici secondo il modello che al presente comunicato si allega: laddove taluno incontri difficoltà in merito potrà fare presente alla propria assicurazione quanto deliberato all’ associazione delle imprese assicuratrici su nostra richiesta esibendo il modello in parola.

La legge di bilancio ha prorogato al 31 Dicembre 2022 la durata della struttura commissariale ma non ha ancora provveduto in ordine alla proroga/nomina dei Commissari straordinari a livello nazionale che pertanto operano solo per quel che attiene all’ ordinaria amministrazione.

Il Commissario Straordinario
                                                                                                                           Dott. Salvatore Scalia