Comunicato n.5 del 29/01/2021

Incontro con la cittadinanza – Prossime scadenze – Accelerazione delle pratiche

Attesa l’emergenza sanitaria in atto, che rende impossibile indire un’assemblea tra i  cittadini e le istituzioni alle quali è demandata l’attività tesa alla ricostruzione  nelle zone colpite dal sisma, al fine di relazionare in ordine all’attività svolta ed a quella da svolgere e di fugare eventuali dubbi e perplessità, il 7 febbraio 2021, nella fascia oraria tra le 20 e le 22,sarà trasmesso sulle reti di Rei tv e di Etna Channel, che si ringraziano per la disponibilità, un incontro con  il Commissario Straordinario dott. Salvatore Scalia, il geologo dott. Marco Neri della Struttura Commissariale, il Sindaco di Zafferana dott.  Salvatore Russo, la Dirigente dell’Ufficio Sisma del Comune di Acireale ing. Lauretta Spina e d un rappresentante dei comitati dei terremotati.

Ulteriori dettagli sull’evento verranno forniti sia con altro comunicato ,che verrà diramato con le consuete modalità, sia attraverso la pagina facebook della Struttura Commissariale (https://www.facebook.com/sisma2018), attiva dal 15 gennaio 2021 per migliorare la diffusione di notizie riguardanti le attività inerenti la ricostruzione.

Si richiamano, altresì, le scadenze previste nelle ordinanze più sotto segnate:

-31 gennaio: ordinanza 15, contributi beni mobili;

-8 marzo: ordinanza 20, presentazione scheda dei danni agli immobili;

– 30 marzo: ordinanza 18, delocalizzazione;

– 9 aprile: ordinanza 19, proroga dei termini per istanze di contributi per riduzione del reddito;

-30 giugno: ordinanza 14, ricostruzione privata;

-31 dicembre: ordinanza16, contributi traslochi e depositi.

Al fine di risolvere le difficoltà incontrate dai tecnici per l’accesso agli atti presso il Genio Civile e la Soprintendenza alle BB.CC.AA. si è concordato con i rispettivi dirigenti che le richieste relative alla riparazione di immobili danneggiati dal sisma seguano un percorso prioritario laddove i richiedenti evidenzino nell’oggetto della richiesta tale circostanza; si è richiesto ai Sindaci di adottare analoga iniziativa.

Il Commissario Straordinario

Dott. Salvatore Scalia

 

Allegati